lunedì 17 settembre 2007

"RIPRENDIAMOCI LA CITTA'": CHI SIAMO

"La remissività è un suicidio permanente" (Manu Chao)
Finite le elezioni, l'impegno politico della società civile assume altre forme: il civismo, un fenomeno di partecipazione diretta dei cittadini al governo delle Istituzioni che come si è visto durante la campagna elettorale ha assunto un buon livello di maturità e di organizzazione. Oggi davanti al panorama politico locale è doveroso impegnarsi per la continuazione di quell'alternativa, che la nostra lista civica ha proposto, raccogliendo numerosi consensi. Ecco quindi che sentiamo l'esigenza di continuare una campagna di informazione e di iniziative politiche su tutte le questioni che riguardano l'Amministrazione della nostra città.

Ci poniamo l'obiettivo di restituire dignità alla Politica, intesa come servizio, di rilanciare la Democrazia attraverso la partecipazione dei cittadini, il controllo sul potere politico e l'impegno diretto nella gestione della cosa pubblica. Dobbiamo innanzitutto ridurre le distanze tra la politica e i bisogni dei cittadini, combattendo il "partito della rendita" a tutti i livelli: il parassitismo, il privilegio, i monopoli, le corporazioni, l'assalto alla cosa pubblica, il nepotismo.

Maggioranza e opposizione non sono la stessa cosa. Chi governa ha la responsabilità di decidere, ma deve decidere non per difendere degli interessi di parte, ma per realizzare il bene comune. La nostra rabbia contro le montagne di parole seguite da un nulla di fatto, contro la politica dell'incoerenza della CASTA, ci induce a perseguire con sempre maggiore forza i principi e i valori, che chi si impegna in politica deve possedere:
  • la concezione del potere come servizio;
  • il rispetto delle posizioni altrui attraverso il dialogo;
  • il rifiuto di comportamenti immorali e disonesti;
  • il distacco dal proprio vantaggio personale;
  • l'uso del pubblico potere e del pubblico denaro per il bene comune;
  • la capacità di selezionare una classe dirigente preparata, responsabile e onesta,
  • la cultura della legalità.
Non giriamoci dall'altra parte, non aspettiamo che siano gli altri a muoversi anche per noi. Non chiediamoci per chi suona la campana. La campana suona per tutti, per ricordare che da soli siamo nessuno, ma insieme siamo una forza.

***************************************

Se anche tu sei un "cittadino attivo" e vuoi dedicare parte del tuo tempo alle attività del Comitato, allora contattaci subito: riprendiamocilacitta@tiscali.it

Nessun commento: